Il tema scelto, promuovere la comunità e la sostenibilità ambientale, è riferito alle quattro dimensioni seguenti:
- Le crisi ambientali provocate dalla produzione industriale e dai consumi di massa hanno portato a ridurre le risorse disponibili, avvelenare l’ambiente e a cambiamenti climatici. Questo mette a rischio la popolazione attuale e le future generazioni.
- Le crisi ambientali hanno determinato crisi sociali incrementando esclusione sociale, discriminazioni, conflitti e migrazioni a livello globale e sociale. A causa delle attuali disuguaglianze e della povertà estrema le popolazioni maggiormente colpite dalla crisi ambientale sono anche le meno responsabili e non hanno le risorse per mutare la loro situazione. Si intrecciano così crisi ambientali, conflitti per risorse scarse, spostamenti interni e migrazioni internazionali.
- Uno stimolo di riflessione sui problemi posti ai punti precedenti è dato dai diciassette obiettivi per lo sviluppo sostenibile definiti nel settembre 2015 dall’Assemblea delle Nazioni Unite che fanno particolare riferimento alla protezione sociale.
- Si intende riflettere infine sulle possibili risposte del lavoro sociale che dal 1990 ha iniziato a connettere la dimensione sociale e quella ambientale attraverso approcci innovativi come l’eco-social work, il green social work e l’ecological social work.

Lascia un commento