Dicono di noi

22 Maggio 2017
Atlante del Cibo: Le città, come le persone, sono ciò che mangiano (ITA)
di Alessia Toldo

Per approfondire il tema della politiche urbane del cibo e l’evoluzione di queste pratiche nel tempo e nello spazio si veda Calori A. e Magarini A. (2015), Food and the cities, Edizioni Ambiente, Milano.

15 Novembre 2016
Zest Letteratura Sostenibile: Recensione Food and the Cities (ITA)
di Recensioni Libri Green

In “Food and the Cities” viene esplicitata una prospettiva di indirizzo politico, che integra il sistema “cibo” nei contesti urbani ad approcci di sistema che perseguono la crescita e il benessere dell’individuo. “In questo sta il senso del cibo come infrastruttura urbana, come elemento costitutivo della città che si intreccia con i diritti ed i bisogni di base, con gli stili di vita individuali, con le culture, con gli aspetti strutturali dell’organizzazione socioeconomica e con le loro relazioni con il contesto ambientale.” (Andrea Calori)
[…] Più aumenta questa dipendenza della città da contesti che sono esterni a essa – scrive Andrea Calori, coautore del volume – e più è difficile governarne gli equilibri, e questa dinamica si fa tanto più complessa quanto più aumenta la distanza fisica tra questi contesti e la città, o quanto più lo stesso organismo urbano è articolato e complesso.
[…] L’accelerazione dei processi demografici e lo scaturire di nuove emergenze sociali e ambientali, resero inderogabile l’implementazione di politiche che ponessero le basi di un riequilibrio in nome della sostenibilità dei sistemi alimentari. “Food and the Cities” ne analizza metodi e linee di intervento, valuta interconnessioni e capacità di incidenza nei vari ambiti sociali e geografici.
[…] Per quanto riguarda il nostro paese il volume pubblicato da Edizioni Ambiente descrive l’esperienza della Food Policy di Milano in cui viene definito (dal centro di ricerca e formazione EStà) un nuovo e articolato approccio, riassunto nel documento Le Dieci Questioni della Food Policy di Milano.
[…] Nell’ultima sezione di “Food and the Cities” viene dato ampio spazio ad un apparato infografico in cui vengono visualizzati gli elementi principali della struttura e dell’evoluzione dei processi di definizione e implementazione di alcuni casi di politiche urbane del cibo.

27 ottobre 2016
Biennale di Venezia Eventi Collaterali
partecipazione alla conferenza Gastro-Polis

1 agosto 2016
BergamoNews: Cucina e concerti

Infine, lunedì 1 agosto, la presentazione del libro “Food and the cities”, sarà un’occasione per discutere insieme a uno dei curatori, Andrea Calori, che ha contribuito alla definizione delle politiche alimentari del comune di Milano, delle nuove forme di rapporto fra aree urbane e territori rurali.

25 Luglio 2016
Food@Sydney 2016: the Sydney’s Food Future series (ENG)
di Sydney Environment Institute (The University of Sydney)

Sydney’s population will reach five million in 2016. Our inner suburbs are the most densely populated in Australia and our cost of living is among the highest in the world.[…] Food@Sydney will bring together city planners, public health advocates, urban developers, food producers, retailers and eaters to discuss food’s role as essential “urban infrastructure” inseparable from transport, health services, water and green spaces. If food is “a fundamental component of a city that is inseparable from citizens’ basic rights and needs, individual lifestyles and cultures, the socio-economic structure, and the city’s relationship with the surrounding environment” (Calori and Magarini, Food and the Cities)how does Sydney measure up?

15 Giugno 2016
OpportunCITY, NO.20: Food as a City Lens & Lever (ENG)
Resilience.org Food as a City Lens & Lever (ENG)

di Wayne Roberts (Toronto Food Policy Council)

I think Italian city thinkers have wrapped their head around this strategic insight in ways that few others have. […] Andrea Calori, the great sustainable cities thinker who helped lead the effort culminating in the Milan Urban Food Policy Pact, argues that the multi-functionality of food goes far beyond the many intangible benefits agriculture can bring to the countryside. Food also plays a multifunctional role in cities, he and Andrea Magarini write in Food and the Cities: Food Policies for Sustainable Cities. Food deserves to be classified as essential infrastructure, on par with main streets, police, water mains and parks, they argue. 

10 Giugno 2016
Domus: Food and the Cities, book reviews (ENG)
Domus: Food and the Cities, book reviews (ITA)
di Daniele Belleri (Domus)

The book, curated by Andrea Calori and Andrea Magarini, analyses the new relationship between city and countryside and how the food production becomes an “urban infrastructure”. […] The editors, Andrea Calori and Andrea Magarini, members of non-profit research centre ESTà, helped draw up Milan’s food policy. Their mission is to explain what applying food policies means and how the international debate can drive further progress in the decisions taken by Milan and Italy. […] In Hungry Cities Caroline Steel said that “Food shapes cities,” but Calori and Magarini propose a definition of food as “urban infrastructure”.

15 Maggio 2016
CityFarmerNews: Food and the Cities, book reviews (ENG)
di Michael Levenston (CityFarmerNews)

By Andrea Calori and Andrea Magarini. Edizioni Ambiente. October 2015. Food systems sustainability is strongly influenced by world urbanization: since 2008, more than half of the world’s population lives in a city, which is an ecosystem that depends on other resources to acquire what is needed (energy, water, soil, food, etc.) and to dispose of what is not metabolized (waste, scrap, emissions, etc.).

19 Marzo 2016
Scala Mercalli: Cibo e agricoltura sostenibile (ITA)
di Luca Mercalli (Scala Mercalli – RaiTre)

Andrea Calori, Andrea Magarini “Food & the Cities” (2015, Edizioni Ambiente) L’inurbamento di oltre la metà della popolazione mondiale condiziona fortemente l’approccio al cibo e proprio dalle città possono dunque partire nuovi esperimenti di “food policy” nella filiera agroalimentare.

15 Marzo 2016
FoodInsider: Verso il Food Council

Sabato 19 marzo, dalle 16 alle 18, a Fa’ La Cosa Giusta!, Fieramilanocity, padiglione 3, si terrà l’incontro dal titolo: “Verso il Food  Council, il consiglio metropolitano del cibo” dove interverranno, insieme a Andrea Calori, coautore di “Food and the Cities – Politiche alimentari per città sostenibili”, Katrien Verbeke, Maria Bottiglieri e Anna Scavuzzo.

16 Febbraio 2016
Nonsoloambiente: Food Policy: regolare l’accesso e il consumo di cibo per rendere sostenibile il futuro delle città – Video intervista ad Andrea Calori
di Andrea De Bortoli (nonsoloambiente.it)

L’intento di “Food and the cities”, libro di Andrea Calori e Andrea Magarini ricercatori di Està, è quello di accendere i riflettori sul tema della food policy, attraverso il censimento di numerose case history disseminate in tutto il mondo: prima fra tutte la Food Policy di Milano.

25 Novembre 2015
Università della Sostenibilità: Food Policy urbane per rendere le città più sostenibili 
di UniSost

10 Novembre 2015
EdizioniAmbiente: Il futuro del cibo? In città. Intervista ad Andrea Calori 
di Diego Tavazzi (Edizioni Ambiente)

Il libro Food and the Cities ricostruisce la storia delle strategie e delle politiche urbane per il cibo in Italia ed all’estero, individuandone le caratteristiche principali e raccontando come sono state declinate in decine di città in tutto il mondo.

9 Novembre 2015
I&C/N08 – Bruno Mondadori – Camera di Commercio di Milano: Tante sonde per Milano glossario minimo (ITA)
di Nicola Zanardi (Hublab, Innovation Transfer)

29 POLITICHE Un’implementazione rapida delle politiche di Food Policy, Andrea Calori e Andrea Magarini, Food and the Cities, Edizioni Ambiente.

1 Novembre 2015
RRI Tools Milano Food Policy Inspiring Practice (ENG)
di Fostering Responsible Research & Innovation (EU Programme for Research and Innovation 2014-2020)

16 Ottobre 2015
Valori: Food Policy: Città e Cibo 
di Andrea Magarini (Valori)

Anche Milano si sta dotando della sua Food Policy, di cui l’Associazione Economia e Sostenibilità è partner tecnico-scientifico. In tale ambito, è stata realizzata una ricerca che esplora il contesto internazionale, focalizzando l’attenzione sulle esperienze concrete di politiche alimentari in un campione di 87 città. […] Un interessante ritratto del dibattito mondiale sulla sostenibilità dei sistemi alimentari.

13 Ottobre 2015
Valori: Food Policy, patto sul cibo per città sostenibili
di Andre Vecci (Valori)

L’idea di fondo è quella di costituire una rete di amministrazioni locali intenzionate a lottare contro lo spreco, ad assicurare un pasto a tutti i cittadini a promuovere stili alimentari più salutari per l’uomo e l’ambiente: il tutto per contribuire ad un mondo più sostenibile partendo dalle città. Molti di questi temi sono stati analizzati nel libro Food & The Cities di Andrea Calori e Andrea Magarini, pubblicato da Edizioni Ambiente e che ha ispirato la Food Policy di Milano e l’Urban Food Policy Pact.

Ottobre 2015
Prefazione al libro di Giuseppe Guzzetti
Presidente della Fondazione Cariplo

[…] L’alimentazione è un tema trasversale. In questa pubblicazione troverete la narrazione di una parte del lavoro di ricerca che è stato effettuato nell’ambito del grande progetto che vede impegnati Fondazione Cariplo e Comune di Milano per la Food Policy di Milano. (pag.11)

Ottobre 2015
Introduzione al libro di Giuliano Pisapia
Sindaco di Milano

[…] Per attuare politiche concrete, specie per quanto riguarda i sistemi alimentari considerato il ruolo centrale che il cibo riveste nella vita di una città, come anche si spiega nelle pagine di questo libro. […] Le amministrazioni urbane possono aggregare e guidare gli altri attori in gioco, conciliando l’impegno dei cittadini con quello del mondo non profit, delle imprese e delle altre istituzioni. (pag. 9)

6 Maggio 2015
La Food Policy del Comune di Milano
di CiboProssimo

14 Luglio 2014
Video intervista a Pisapia e Guzzetti – Accordo Food Policy per Milano
di OmniMilano


Materiali cartella stampa

Scheda libro: “Food and the Cities”
Gli autori: Andrea Calori ed Andrea Magarini
L’editore: Edizioni Ambiente
Fondazione Cariplo
La Food Policy del Comune di Milano

Gli autori sono liberamente contattabili agli indirizzi email:
andrea.calori@assesta.it
andrea.magarini@assesta.it
info@assesta.it