Approccio territoriale al cibo ad UrbanPromo alla Triennale di Milano

Andrea Calori ha partecipato al seminario di UrbanPromo2016 Strategie di Valorizzazione Integrata del Territorio con un intervento dal titolo “la Governance integrata dei territori urbano rurali”.

La valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano passa attraverso l’incremento della qualità dei servizi resi agli utenti – visitatori. In particolare le identità culturali hanno assunto valori e specificità sempre più ampi derivanti dal ruolo di storia, tradizioni, identità che hanno innovato la percezione di patrimonio.

Le esperienze agganciate alle politiche territoriali del cibo si inserisco appieno in questi ambiti in particolare laddove i legami con cultura, identità, storia, tradizione e costume assumono valenze rilevanti come nel caso della filiera che parte dal pregio dei terreni vinicoli.

Attraverso la presentazione di casi di eccellenza e il confronto tra esperti e operatori, la sessione ha trattato alcuni interrogativi: come rendere ancora più diffusa la valorizzazione integrata del territorio? Su quali politiche e risorse puntare per raggiungere maggiore efficienza nella promozione? Qual sono i network che permettono di intervenire più approfonditamente nella qualità dei servizi?

La sessione è stata articolata in due moduli. Nella prima, curata da URBIT, sono state presentate e discusse alcune esperienze che si legano alle ultime programmazioni condotte dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Nel secondo, curato dall’associazione delle Città del Vino, sono state illustrate le strategie di promozione territoriale che integrano la qualità della produzione vitivinicola locale alla qualità dei cibi.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...