Città e Sistemi alimentari alla Biennale di Venezia

Durante gli eventi collaterali della Biennale di Venezia il 27 e 28 ottobre 2016, il Comune di Torino (progetto Food Smart Cities for Development) ha organizzato il workshop “Gastro-Polis: città (re)immaginate per sistemi alimentari locali” sulle Urban Food Policies dove sono stati presentati anche i contenuti del libro “Food and the Cities“.

L’obiettivo del workshop è stata la valorizzazione del cibo come agente di trasformazione e cambiamento nella vita delle persone, sia attraverso il disegno di nuove politiche pubbliche per attivare strategie ambientali e di equità sociale, sia attraverso la messa in atto di azioni quotidiane capaci di interpretare il valore del cibo come bene comune.

Al convengo hanno preso parte Giacomo Pettenati, Alessia Toldo, Fabio Armao, Alfredo Mela ed Egidio Dansero dell’Università di Torino, Florance Egal, ex-FAO, City Region Food System collaborative, Federico Longo del Milan Center for Food Law and Policy, Daniela Ciaffi, Laboratorio per la Sussidiarietà (Labsus) dell’Università di Palermo, Andrea Magarini di Economia e Sostenibilità EStà, Maria Bottiglieri del Comune di Torino, Francesca De Filippi del Politecnico di Torino.

Una mappa (in)finita di risorse” è stato il titolo del primo incontro che ha affrontato le Urban food policies; per l’occasione sono state presentate le diverse esperienze avviate e consolidate nell’anno di Expo. I due appuntamenti  dal titolo “Il cibo in città: città visibili / città invisibili” hanno voluto approfondire il tema della dialettica tra cibo e città con un’attenzione particolare alle dinamiche dei luoghi di frontiera, sia quelli visibili, come gli spazi urbani, sia quelli invisibili e più problematici, come le cittadelle carcerarie. Denominatore comune degli incontri è la consapevolezza che la condivisione di buone prassi può contribuire ad evidenziare percorsi di cittadinanza condivisa. Andrea Magarini, per conto di EStà, ha presentato i contenuti del libro Food and the Cities fornendo un quadro globale delle esperienze attive a livello internazionale.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...