Esiti del Forum di Dakar nell’ambito del MUFPP

Nell’ambito delle azioni del Milan Urban Food Policy Pact il Comune di Milano e la Fondazione Acra hanno organizzato il Forum di Dakar delle città africane aderenti al MUFPP che si è svolto dal 20 al 22 settembre 2016 a Dakar in Senegal. Il forum ha favorito lo sviluppo di una rete sub-regionale delle città firmatarie africane con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del MUFPP, supportare le città firmatarie dell’Africa sub-sahariana ad implementare politiche concrete, definire gli standard adeguati per il contesto sub-sahariana. Al forum, coordinato dalla città di Dakar (Senegal) hanno aderito le città di Abidjan (Costa d’Avorio), Brazzaville (Repubblica del Congo), Douala (Camerun), N’Djamena (Ciad), Niamey (Niger) e Nouackchott (Mauritania).

In rappresentanza del MUFPP ha partecipato la vicesindaco del Comune di Milano Anna Scavuzzo. “Il nostro impegno muove dalla convinzione che il nostro sistema di produzione, trasformazione e distribuzione del cibo è in grado di incidere notevolmente sul nostro futuro. L’Urban Food Policy Pact – spiega la vicesindaco Anna Scavuzzo – è nato con l’obiettivo di stimolare la collaborazione tra oltre 120 città del mondo che vogliono rendere i propri sistemi alimentari più equi e sostenibili. All’interno di questa cornice, è importante promuovere lo sviluppo di patti regionali, che si facciano protagonisti di progetti su scala locale, adeguati alle condizioni di ogni territorio”.

Il seminario al quale le sette città africane hanno preso parte, ha fornito l’opportunità di discutere e condividere idee, progetti, problemi e questioni derivanti dall’attuazione del Patto. Inoltre, l’evento ha rappresentato l’occasione per favorire un percorso alternativo verso una politica di sviluppo urbano sostenibile.
Il seminario si è aperto con le parole di benvenuto dell’Ambasciatore Italiano in Senegal e del delegato della Rappresentanza UE in Senegal e dei delegati delle città africane coinvolte. Ogni città ha avuto la possibilità di presentare le caratteristiche generali del proprio sistema alimentare, il proprio orientamento rispetto alla sicurezza alimentare, le proprie best practices e i casi di studio relativi alle attività già intraprese in ogni città in materia di alimentazione.

Durante i forum, le città hanno partecipato a tre gruppi di lavoro, che riflettevano le categorie del quadro d’azione del patto. Il primo gruppo ha discusso il tema “Governance ed equità economica e sociale“, il secondo gruppo “Le diete sostenibili, la nutrizione e gli sprechi alimentari“; mentre il terzo ha analizzato “la produzione alimentare e la sua distribuzione“. Questo lavoro ha sottolineato i problemi e le questioni che le città devono affrontare in sede di attuazione del Milan Urban Food Policy Pact. Nei paesi dell’Africa subsahariana a fare la differenza sono il libero accesso all’acqua potabile, la possibilità di gestire gli effetti di siccità ed alluvioni, o di consumare generi alimentari diversificati nel corso dell’anno. 

Le criticità e, infine, le opportunità che il patto offre sono state poi ri-analizzate come mezzo per risolvere alcuni di questi problemi.

I partecipanti sono stati tutti chiamati ad avere parte nel quadro disegnato dalle Linee Guida del MUFPP. Al fine di rendere più agevole la sessione, la discussione ha riguardato principalmente le diverse pratiche specifiche già intraprese nelle città: mense scolastiche in Dakar; casa contadina a Niamey; catena di fornitura di manioca ad Abidjan; area verde a Ndjamena; micro-giardini a Dakar; land consultation framework in diverse città; frigoriferi comunitari condivisi nel mercato locale; servizi di supporto per la produzione agro-ecologica in diverse città africane; negozi a prezzo equo a Nouakchott.

Come risultato finale, le città hanno prodotto una dichiarazione che definisce gli input riguardo a temi del patto su cui si intende continuare a lavorare insieme. La Dichiarazione del Forum di Dakar contiene un elenco di raccomandazioni per l’attuazione delle Linee Guida del MUFPP e che sarà presentata al workshop tecnico del patto che si terrà il 13 ottobre alla sede della FAO a Roma.

More info: ACRA, MUFPP


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...