Governance multilivello per le città africane

La rapida urbanizzazione dell’Africa occidentale accentua la forte polarizzazione demografica ed economica delle città, che genera effetti sistemici negli equilibri, spesso fragili, delle nazioni. Questa dinamica accentua le disparità tra i territori rurali, che spesso subiscono processi di progressiva desertificazione e di spopolamento, e le aree urbanizzate, nelle quali si concentra una quantità crescente di persone, di bisogni e di consumi. La rapidità di questi processi non è bilanciata da una altrettanto rapida risposta da parte di politiche che siano in grado di pensare a sistemi del cibo sostenibili come parte di un più ampio progetto di cambiamento delle società africane.

Per comprendere questi fenomeni il Sahel and West Africa Club, con il coordinamento dell’OCSE e insieme ad ECOWAS (Economic Community of Westa African States),UEMOA (Union Economique et Monetaire Ouest-Africaine) ha organizzato una serie di incontri nell’ambito di Expo per discutere delle politiche multilivello che sono necessarie per affrontare il tema della sostenibilità dei sistemi urbani del cibo.

Il contributo di EStà è stato incentrato sugli strumenti di analisi e interpretazione dei flussi tra città e territori e sulla governance delle politiche urbano -rurali.

https://swacexpo2015.wordpress.com/a-propos/


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...