Sabato 19 marzo nell’ambito del festival Fa’ La Cosa Giusta!, nello spazio del comune di Milano si è svolto l’incontro “Verso il Food Council, il consiglio metropolitano del cibo” nel quale abbiamo partecipato ad un’interessante discussione con esperti milanesi ed internazionali.
Con l’adozione delle “Linee di indirizzo della Food Policy di Milano 2015-2020” il consiglio comunale ha previsto anche la costituzione di un consiglio metropolitano del cibo. Durante l’incontro si discuterà di esperienze internazionali, analizzando cos’è, come funziona e quali sono i compiti di un food council. Riflessione con Andrea Calori di EStà, Katrien Verbeke della città di Gent, Maria Bottiglieri del Comune di Torino, e il consigliere comunale di Milano Anna Scavuzzo.
Tre giorni di incontri eventi, worshop e dibattiti dedicati a food policy, mobilità verde , welfare e servizi: il Comune di Milano partecipa anche quest’anno a ‘Fa’ la cosa giusta’, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in programma dal 18 al 20 marzo a Fieramilanocity.
Incontro “Verso il consiglio metropolitano del cibo”: con l’adozione della Food Policy il consiglio comunale di Milano ha previsto anche la costituzione di un food council, un consiglio metropolitano del cibo, una realtà che esiste anche in altre città del mondo. Andrea Calori, dell’associazione Està, presenterà i vari modelli di food council adottati a livello internazionale. Katrien Verbeke, Maria Bottoglieri e Anna Scavuzzo racconteranno rispettivamente le esperienze delle città di Gand, Torino e Milano e il loro percorso di costruzione del “consiglio del cibo”.

Lascia un commento