L’esperienza del Milan Urban Food Policy Pact MUFPP

L’Urban Food Policy Pact è un patto internazionale che la città di Milano (all’interno del Protocollo di Intesa tra il Comune di Milano e la Fondazione Cariplo) ha deciso di proporre al mondo come legacy di Expo sui temi del cibo e della sotenibilità alla scala urbana. Alla scrittura vi hanno partecipato oltre 40 città del mondo con l’intenzione di costituire una rete per scambiare idee e buone pratiche sul cibo da tradurre in azioni concrete. L’idea del patto è stata lanciata dal sindaco Giuliano Pisapia nel febbraio 2014, durante il summit di Johannesburg delle città sostenibili che fanno parte del gruppo C40.

Le città si sono confrontate da settembre 2014 in diverse videoconferenze per definire i contenuti del patto con l’ausilio di un gruppo di esperti coordinati dall’IPSA che coinvolge le organizzazioni del City Region Food System Collaborative il gruppo della FAO che da anni promuove l’iniziativa Food for Cities Initiative.

Il 22 luglio 2015 il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha partecipato al Workshop Modern Slavery and Climate Change svoltosi in Vaticano alla presenza di oltre 60 Sindaci provenienti da ogni parte del mondo per rispondere all’appello di Papa Francesco per affrontare insieme due grandi emergenze mondiali fortemente connesse tra loro, quali i cambiamenti climatici e le schiavitù moderne.

Pisapia-Vaticano

Il 5 ottobre 2015 il Consiglio Comunale di Milano ha approvato la delibera riguardante il “Milan Urban Food Policy Pact” contenendo inoltre le linee di indirizzo della Food Policy di Milano 2015-2020, il piano di azione per il miglioramento del sistema alimentare locale. Inoltre all’interno della delibera è prevista la nascita del Consiglio Metorpolitano per il Cibo, uno strumento per continuare a coinvolgere la cittadinanza sulle tematiche alimentari cittadine. Scarica qui il testo della delibera.

11214231_1117911898222352_7647638958227347283_n

Il Milan Urban Food Policy Pact è stato firmato a Milano il 15 ottobre 2015, con una cerimonia ufficiale alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti delle città firmatarie, oltre 100 (qui l’elenco aggiornato).

Scarica qui il testo dell’Urban Food Policy Pact in Italiano

Scarica qui il testo dell’Urban Food Policy Pact in Inglese

Il testo firmato è stato poi consegnato a Ban Ki-Moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite,  il 16 ottobre 2015.

Il 16 ottobre 2015 il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha consegnato al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon il “Milano Urban Food Policy Pact” sottoscritto da 113 grandi città del mondo in rappresentanza di oltre 400 milioni di cittadini. La consegna del primo patto tra Sindaci del Nord e Sud del Pianeta per politiche alimentari urbane sostenibili è avvenuta in occasione della celebrazione della Giornata mondiale dell’Alimentazione 2015 svoltasi sul sito di Expo alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

--Daniele-MascoloExpo2015-1024x783

Il 26 novembre 2015 il sindaco di Milano, interpretando la rappresentanza ottenuta con la firma del patto ha avuto un incontro privato con Graziano Da Silva, Direttore Generale della FAO, condividendo il programma per unire le forze a sostegno dell’implementazione del patto. Nell’incontro Pisapia e Graziano da Silva hanno concordato che la prossima riunione dei sindaci si terrá presso la sede dell’Organizzazione nel 2016, ad un anno dalla firma del Patto e dall’adozione da parte delle Nazioni Unite della nuova Agenda Globale 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. La riunione si terrà nel contesto delle celebrazioni della prossima Giornata Mondiale dell’ Alimentazione. Mentre, a partire dal 2017, i sindaci si riuniranno a rotazione in una delle città firmatarie.

23213162092_d826d97361_k-1024x683

More info on: http://www.foodpolicymilano.org/urban-food-policy-pact/


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...