Il 31 luglio 2015 nel Padiglione Europa di EXPO2015 a Milano si è svolta la conferenza “Education, Research, Scientific Networking and Trust Building within International Cooperation“. L’evento ha approfondito la rilevanza dell’educazione, ricerca e diplomazia scientifica nelle principali sfide della cooperazione internazionale per lo sviluppo, dove la food security rappresenta uno degli elementi chiave per la gestione sostenibile delle risorse.
Nelle tre sessioni sono state affrontate le nuove competenze per la cooperazione allo sviluppo (1° sessione), della ricerca ed innovazione per lo sviluppo attraverso il caso delle politiche per l’urban food system (2° sessione) e della costruzione di reti scientifiche (3° sessione).
Concentrandoci sulla seconda sessione la ricerca scientifica è diventato uno strumento per lo sviluppo di alcune pratiche della cooperazione internazionale tra le più interessanti. Ne hanno dibattuto Andrea Calori (Centro di Ricerca Economia e Sostenibilità), Egidio Dansero (Università degli Studi di Torino), Gianluca Brunori (Università di Pisa), Yota Nicolarea (FAO), Lassane Yameogo (Università di Ouagadougou, Burkina Faso).
La conferenza è stata restituita attraverso dei poster realizzati in diretta:





Lascia un commento