EStà

EStà – Economia e Sostenibilità è un centro di ricerca e formazione che propone un approccio ricco e sistemico alle questioni della sostenibilità. Nella visione di EStà questa parola significa:
nuove forme di lavoro che diano ampia occupazione e aumentino la qualità della vita complessiva
uno sviluppo locale che sappia sempre guardare alle grandi questioni dello sviluppo planetario
una riconversione ecologica dell’economia che la indirizzi verso l’equità sociale
una riflessione che guardi tanto agli stili di vita individuali e di gruppo quanto alle visioni politiche e sistemiche
Ogni tema viene trattato nella sua complessità: EStà studia, progetta ed accompagna verso la creazione di modelli di sviluppo territoriale integrato e processi di economia circolare, supportandone l’implementazione pratica. Lavora secondo gli approcci della ricerca azione sistemica, fornendo letture e consulenze attente alla complessità all’interno dei contesti in cui opera.

Aree di attività
Corsi di formazione: per imprese, sindacati, amministratori locali, studenti universitari e cittadini attivi sui temi della sostenibilità e sulle iniziative nei confronti delle quali EStà realizza ricerche.
Attività di ricerca-azione: ricerche e consulenze secondo il modello della ricerca-azione, ossia attività indirizzate non solo a produrre un avanzamento teorico sulle questioni analizzate, ma soprattutto tese a fornire ai committenti pubblici o privati una serie di strumenti per effettuare decisioni politiche ed operative.
Progetti di sostenibilità integrata: secondo un approccio in grado di generare sviluppo territoriale nei luoghi di intervento dei progetti che EStà idea, definisce ed implementa insieme ai suoi partner.
I temi del sistema cibo, delle nuove economie e delle progettazioni fra territori e comunità sono centrali nel lavoro dell’associazione.

Progetti
Consulenza tecnica a Fondazione Cariplo e al Comune di Milano per la Food Policy cittadina (www.foodpolicymilano.org); creazione dell’Università della Sostenibilità (www.unisost.org); capofila del progetto Ciclovia Olona Lura (www.cicloviaolonalura.org); supporto allo sviluppo economico dei Comuni dell’Area Adda Martesana; consulenza scientifica dell’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna per il progettoMilano Sostenibile; partner del progetto di sostenibilità economica delle esperienze culturali Dencity; consulente nella formazione e ricerca per CGIL Lombardia e CGIL Veneto; consulente nella formazione per la Camera di Commercio di Milano e Imperia; promotrice di convegni specialistici sui temi economici ed ecologici.

Gruppo di lavoro
EStà è formata da soci, collaboratori ed un comitato scientifico che appartengono a campi diversi: economia, ambiente, territorio, industria, impresa sociale, partecipazione, formazione, comunicazione.