A Milano si è tenuto un convegno dedicato allo spreco alimentare con focus particolare sul tema della misura, della gestione e della lotta allo spreco di cibo nella ristorazione scolastica. L’incontro pubblico è stato organizzato dalla Regione Lombardia insieme all’Ufficio Scolastico della Lombardia e ad alcune ASL lombarde con la partecipazione di tutte le scuole della Lombardia.
EStà ha presentato i dati relativi allo spreco alimentare nella città di Milano e alle relativi iniziative di educazione rivolte ai bambini delle scuole.
Nel corso della giornata sono stati approfonditi gli aspetti normativi e regolativi della lotta allo spreco alimentare all’interno delle politiche di riduzione dei rifiuti regionali, la relazione tra educazione e cittadinanza ambientale e il punto della situazione circa la pianificazione nazionale. Si è quindi parlato del punto di vista del consumatore, dell’educazione alimentare, i dati quantitativi del fenomeno, gli aspetti educativi e metodologici e infine gli aspetti igienico-sanitari.
Sono stati portati esempi di esperienze educative sul territorio lombardo da parte di soggetti pubblici e privati. A seguire varie testimonianze degli operatori di filiera, i possibili ruoli di contrasto allo spreco da parte della distribuzione, il ruolo delle associazioni dei consumatori, del volontariato e della cooperazione sociale.

Lascia un commento