Conferenza stampa 14 dicembre in Cascina Cuccagna

food and the citiesLunedì 14 dicembre alle ore 11 in Cascina Cuccagna è stata ospitata una conferenza stampa in occasione della quale è stato presentato il libro Food and the Cities di Andrea Calori e Andrea Magarini, edito da Edizioni Ambiente e pubblicato lo scorso ottobre.

Il lavoro, nato nell’ambito del progetto Food Policy del Comune di Milano, analizza i sistemi alimentari nella loro dimensione urbana, andando a identificare alcune esperienze significative a livello mondiale. Le politiche alimentari all’interno della città mirano a definire un’infrastruttura sostenibile e innovativa e, nell’anno di Expo, pongono le basi per uno sviluppo positivo e di grande risonanza.

00

Il libro affonda le sue radici nell’esperienza di Economia e Sostenibilità (EStà) nell’ambito della definizione di una Food Policy per il Comune di Milano, operazione che ha già portato a risultati importanti come la firma, nell’ottobre scorso, dell’Urban Food Policy Pact sottoscritto da più di 100 città.

Oltre agli autori Andrea Calori e Andrea Magarini di EStà, all’incontro con la stampa sono intervenuti:

Andrea Di StefanoPresidente del Comitato Scientifico di Està
Maurizio BaruffiCapo Gabinetto del Sindaco, Comune di Milano
Carlo Mango – Direttore Area Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo
Matteo Reale – Direzione Commerciale di Ed. Ambiente

Oltre alla presentazione del libro, la conferenza stampa è stata l’occasione per fare un punto sul progetto Food Policy (www.foodpolicymilano.org) e sui suoi sviluppi futuri.

Lascia un commento